Mente-Corpo-Creatività: un nuovo progetto di Linee Libere

MENTE-CORPO-CREATIVITA-Irene-Di-Lelio

Mente-Corpo-Creatività: un nuovo progetto di Linee Libere

Mente-Corpo-Creatività: un nuovo progetto di Linee Libere 1920 1280 Irene Di Lelio

“Scegliere in quale zona del Pianeta nascere non è possibile, ma nascere in zone eternamente teatro di guerra, o da sempre sfruttate, può precludere molte possibilità di sviluppo di un bambino. Se poi si nasce donne la cosa si complica ulteriormente”.

Queste sono le considerazioni che hanno portato ad ideare un progetto educativo, capace di affiancare quello canonico scolastico.

L’obiettivo è di incidere sulle disuguaglianze sociali di cui siamo tutti in parte responsabili, per dare maggiori strumenti a ragazzi dotati ma socialmente svantaggiati.

Il progetto è strutturato in due fasi – un programma di studio annuale e delle residenze estive – ed è rivolto a ragazzi immigrati dell’età di 8-11 anni, con i quali si faranno lezioni di economia, finanza, tecnologia, storia, politica, nutrizione, agronomia e laboratori di teatro e di arte, per dare loro ulteriori strumenti per interpretare la realtà ed essere capaci di sostenere dialetticamente e intellettualmente il confronto con coetanei appartenenti a realtà meno marginali.

Una prima versione del progetto sarà avviata in una struttura della città di Poggio Mirteto e rivolta a ragazzi immigrati della provincia di Rieti e di Roma.